A SCUOLA CONTRO L’INDIFFERENZA
SARANNO PREMIATI DALLA POLIZIA GLI STUDENTI PIU’ MERITEVOLI
I giovani studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che nel corso dell’anno scolastico 2007/2008 si saranno distinti per comportamenti virtuosi, che abbiano evidenziato l’impegno altruistico e responsabilmente solidale nei confronti dei propri compagni in situazioni di sofferenza o di disagio, saranno premiati dal Questore.
Il Questore di Matera Carmelo Gugliotta ha chiesto la collaborazione degli operatori del mondo scolastico per mettere in luce episodi ed iniziative che esaltino la rilevanza sociale della solidarietà, vincendo l’indifferenza intesa come quell’atteggiamento di volersi sottrarre alle proprie responsabilità, specie di fronte ad atti di prepotenza.
E’ importante l’intesa sinergica tra le istituzioni per cercare insieme una risposta al disagio giovanile che sfocia talvolta in comportamenti violenti quali il bullismo, a cui contribuiscono non poco atteggiamenti come l’indifferenza.
L’indifferenza può costituire un meccanismo di difesa, ma è sicuramente un atteggiamento che incrina la convivenza civile e logora il mantenimento di una coscienza sociale.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del progetto nazionale di educazione alla legalità “Il Poliziotto un amico in più”, si concluderà con la consegna di un premio in occasione della prossima celebrazione a Matera della ricorrenza della fondazione della Polizia.
L’auspicio è che il riconoscimento, nella sua valenza simbolica, concorra ad accrescere presso le nuove generazioni le alte idealità che plasmano il cittadino e ne temprano i valori, con la prepotente spinta emulativa dell’esempio. omarico (MT): arrestati dai Carabinieri per furto di materiale ferroso presso una stazione ferroviaria.
Riportiamo in questo spazio di cronaca anche l'ultima operazione condotta dai Carabinieri in servizio presso la stazione di Pomarico.
Nel corso di un servizio perlustrativo finalizzato a contrastare il fenomeno dei furti di rame e materiale ferroso, i militari della Stazione di Pomarico hanno tratto in arresto per furto aggravato un pregiudicato 25enne ed un incensurato 20enne, entrambi di Montescaglioso (MT). Colti ad ora tarda a bordo di un automezzo pesante in una zona isolata di Pomarico, i due giovani sono stati intercettati e fermati dai militari che, a seguito della perquisizione del mezzo, hanno rinvenuto nel cassone posteriore circa 50 quintali di materiale ferroso in relazione al quale i giovani non erano in grado di fornire una giusta e valida indicazione circa la provenienza. Gli accertamenti esperiti hanno permesso di appurare che quel materiale (consistente in chiavarde, rosette elastiche, staffe, bulloni, cappellotti ed altro, normalmente utilizzati per la manutenzione dei binari) era stato asportato immediatamente prima dalla stazione ferroviaria di Ferrandina (MT), dove era accantonato in attesa di valutazione tecnica da parte del personale della Rete Ferroviaria Italiana. Le indagini sono tuttora in corso, anche per verificare come quel materiale ferroso sarebbe stato recuperato e riutilizzato. I due giovani sono al momento ristretti presso la casa circondariale di Matera e l’intera refurtiva è stata restituita alla Rete Ferroviaria Italiana.